[Javascript] Proporzioni Immagini – utility

Ciao, si sono io… lo so che non ci sono quasi mai, ma sto scrivendo giuro!

Sabato, ritrovatomi con del lavoro arretrato su alcuni siti, mi sono ricordato di un mio grosso difetto/deficienza… non riesco a figurarmi in mente esattamente le dimensioni in pixel avendo solo i numeri che ne rappresentano height e width.

Immaginavo di non essere solo io ad avere questo problema, e allora mi sono messo a cercare qualcosa che mi disegnasse dei div di dimensione prestabilità tanto per tenere fede alla regola d’oro:

Prima di buttare giù codice, assicurati che qualcuno non l’abbia già fatto prima…

Ed evidentemente la ricerca è stata infruttuosa, dato che in mezzoretta ho tirato giù questa schifezza che vi passo a presentare: Proporzioni/Anteprima Immagini

screenshot

Che nome originale eh? e vi assicuro che nel codice non c’è nemmeno una parolaccia stavolta!

Ho fatto in modo che la stessa utility mantenga le proporzioni che gli date, così da esservi utile nel caso dobbiate resizare a mano delle immagini…di migliorie se ne possono fare a bizzeffe, e ovviamente avrà anche i suoi bug (numeri negativi? LOL). Però anche se così com’è non avrà un alto valore sociale-scientifico…ma personalmente mi è utile e quindi ve lo linko di buon grado, tanto per farvi capire che non sono morto 😉

Per eventuali info/suggestions sapete dove trovarmi…buona serata

Rispondi

