[ARDUINO] sensore di prossimità

Questa è un prova di import dal mio CMS
In giro per il web ho trovato un progetto fiquissimo, ovvero: sensore di prossimità con due led infrarossi.
Attraverso il principio del sonar calcolando, rispetto a quando viene inviato il segnale luminoso con un led (emettitore), il tempo di ricezione del ricevitore led ir…posso capire quanto sia distante un oggetto dalla mia breadboard.
Come mia abitudine vi posto una foto:
image
un video esempio:

ed infine il sorgente riarrangiato con una specie di indicatore che rispetto a quanto è distante l’oggetto dai sensori, accende più led.
Source

10 pensieri su “[ARDUINO] sensore di prossimità

  1. Una domanda: i led IR emettitore e ricevitore sono dello stesso tipo e vengono usati appunto uno come emettitore ed uno come ricevitore, oppure sono proprio a livello hardware fatti diversamente?

  2. Ciao, mi potresti mica confermare i valori delle resistenze utilizzate? Nell’articolo linkato prima dice 100 kohm poi 1 per il led “trasmettitore” ed 1 ohm per il “ricevitore” (mi sembra un po’ poco, mi puoi confermare sia corretto così senza far andare a fuoco il pin?)

    Grazie 😉

  3. Ciao, complimenti per il progetto!
    posso chiederti se riesci a ripristinare il link “Source” o al massimo mandarmi il codice che usi tramite mail?
    grazie mille

  4. Ciao, complimenti per la facilità con cui fai questi piccoli esperimenti, sarei molto interessato alla Source, ma il link non lo trova, mica potresti inviarmelo tramite e-mail, te ne sarei molto grato, grazie.

Rispondi

